Campionato Prima Categoria Gir. “C” – 8^ g.ta gir. Ritorno (08.03.2025)
ELITE TOLENTINO – PASSATEMPESE 2-1
ELITE TOLENTINO: Palmieri, Falconi (88’ Copani), Francia, Mercuri, Paparoni, Rossi, Vicomandi (70’ Papavero), Bha (63’ Di Marino), Ulissi, Capponi (58’ Traore), Ripa (92’ Di Gioia). A disp.: Domenicucci, Grenga, Cagiao, Fall. All. Emanuele Ruggeri
PASSATEMPESE: Campana, Esposito, Stacchiotti (85’ Pascali), Maraschio (85’ Gasparrini), Montesi, Mandolini, Stortoni, Ferri, Donzelli, Mihaylov (66’ Marzioni), Machri (72’ Catena). A disp.: Cola, Mercanti, Nemo, Scarponi, Marchetti. All. Massimo Lombardi.
Arbitro: Francesco Nicoletti (sez. Macerata).
Reti: 43’ Donzelli (P), 80’ Ulissi (ET), 81’ Traore (ET)
L’Elite Tolentino ritrova la vittoria dopo cinquanta giorni, era dalla prima giornata del girone di ritorno che la squadra tolentinate non assaporava la gioia dei tre punti. Non è stato facile per la squadra di mister Ruggeri contro una Passatempese partita a mille, che nel primo tempo ha messo in difficoltà la formazione di casa. L’emergenza in difesa, complici le assenze dei due centrali difensivi, ha costretto mister Ruggeri a indietreggiare Rossi (che alla fine sarà uno dei migliori in campo) sulla linea difensiva e gli automatismi a inizio gara non erano dei migliori. Come già detto partenza sprint della Passatempese, al 5’ Montesi al tiro bloccato da Palmieri. Donzelli calcia in diagonale al 15’, pallone di poco a lato. Un minuto dopo, l’Elite Tolentino reclama un rigore per un tocco di mano in area della Passatempese. Conclusione dalla sinistra di Stacchiotti al 17’ respinta dal portiere dell’Elite Palmieri. Si riaffaccia in avanti l’Elite Tolentino al 21’, Capponi calcia dai trenta metri, pallone a lato. Un minuto dopo si è nell’altra area, Machri dalla sinistra calcia a lato della porta di Palmieri. Sortita in avanti di Rossi al 30’ che calcia dal limite, devia il portiere della Passatempese. Palmieri al 42’devia in calcio d’angolo un diagonale di Machri. Sul tiro dalla bandierina Donzelli di testa infila la porta dell’Elite Tolentino e manda la Passatempese negli spogliatoi in vantaggio di una rete. Migliora sensibilmente l’Elite Tolentino nel secondo tempo, al 47’ Vicomandi al tiro, respinge un difensore della Passatempese con il portiere ormai fuori causa. Mister Ruggeri decide di inserire l’acciaccato Traore, l’imprevedibilità dell’attaccante dell’Elite Tolentino mette in difficoltà la Passatempese, le geometrie del centrocampo iniziano a funzionare. Ulissi al 65’ prova il tiro da fuori area, pallone che finisce alto sopra la traversa. Dopo novanta giorni di assenza, al 70’ mister Ruggeri getta nella mischia anche Papavero. La Passatempese cerca di difendere il vantaggio, ma all’80’ si accende Traore con un’azione personale sulla sinistra, entra in area e serve un pallone al centro trovando Ulissi che insacca e pareggia i conti. Il tempo di far ripartire il gioco, che parte un’altra azione, questa volta il protagonista è Papavero che riesce a servire un pallone in un’area affollatissima trovando in mezzo alla mischia Traore che la butta dentro. La partita all’81’è capovolta, la Passatempese non ha più la forza per reagire e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della partita.
Ufficio stampa Elite Tolentino
Le dichiarazioni del mister Emanuele Ruggeri nel video sotto