Campionato Prima Categoria Gir. “C” – 8^ g.ta gir. andata (11.11.2023)
ELITE TOLENTINO – SETTEMPEDA 2-2
ELITE TOLENTINO: Palmieri, Del Medico (88’ Falconi), Mazzetti Valerio (42’ Francia), Rossi, Campilia, Iacopini, Salvatelli (81’ Pasotti), Rossini (88’ Di Gioia), Capenti, Traore, Pagliari (57’ Papavero). A disp.: Raponi, Eleonori, Mariani, Mazzetti Michele. All. Claudio Eleuteri.
SETTEMPEDA: Caracci, Lazzari, Meschini, Dolciotti, Marcaccio, Tacconi, Gianfelici (57’ Silla), Quadrini, Sfrappini (71’ Cappelletti), Castellano (88’ Tabarretti), Eclizietta. A disp.: Scattolini, Ronci, Maffei, Montanari, Marasca, Copani. All. Massimo Ferranti
Arbitro: Francesco Giorgini (sez. Jesi)
Reti: 80’ (rig.) – 84’ Castellano (S), 85’ (rig.) Capenti (ET), 95’ Pasotti (ET)
Note: espulsi 44’ Meschini (S), 89’ Campilia (ET)
Davanti a una cornice di pubblico stimato sulle trecento persone, con larga rappresentanza ospite, con i boys settempedani che hanno incitato la loro squadra per tutti i 95’, si è giocato questo derby finito con il risultato in parità. Una gara che si è infuocata nella parte finale della partita, che ha fatto vibrare i cuori dei tanti tifosi presenti. Il primo tempo si è giocato soprattutto a centrocampo, grosse opportunità da rete non ce ne sono state, anche se le due squadre si sono date battaglia in continuazione. Pochi pericoli per i due portieri, al 20’ pallone messo in mezzo all’area da Castellano, Eclizietta di spalle prova il tiro, ma manda alto. Alla mezzora un calcio di punizione dai trenta metri di Quadrini finisce a lato della porta dell’Elite Tolentino. La formazione di Eleuteri viene fermata efficacemente dalla difesa della Settempeda e non crea grosse situazioni di pericolo alla porta settempedana. Quasi in chiusura del primo tempo, viene assegnato un calcio di rigore alla Settempeda, Iacopini commette fallo su Marcaccio che stava rientrando da un fuorigioco non rilevato dall’arbitro. Alla battuta del penalty va Castellano, il pallone tocca la parte inferiore della traversa rimbalza sul terreno di gioco e torna verso il campo, Castellano ribatte in rete e realizza, ma il gol è giustamente annullato perché nessuno aveva toccato il pallone oltre allo stesso numero dieci che aveva calciato il rigore.
Nel secondo tempo, al 55’ Pagliari mette in area settempedana un calcio di punizione, il colpo di testa di Iacopini finisce a lato. Rossi in area della Settempeda prova il tiro al 70’, pallone deviato dalla difesa in calcio d’angolo. Campilia lungo la linea di fondo campo mette giù Castellano all’interno della propria area, l’arbitro assegna il secondo rigore alla Settempeda che lo stesso Castellano calcia e porta in vantaggio all’80’ la formazione di mister Ferranti. Raddoppia quasi subito la Settempeda sempre con Castellano che di testa all’84’ corregge in rete un traversone proveniente dalla fascia. Sembra finita la partita ma non è così, perché subito dopo viene messo a terra nell’area settempedana il neo entrato Pasotti e l’arbitro concede il rigore all’Elite Tolentino, Capenti realizza e riapre la partita. Quadrini, al 90’, calcia una punizione e colpisce l’incrocio dei pali della porta dell’Elite Tolentino. Sull’ultimo assalto l’Elite Tolentino trova il pareggio, Traore in area riesce a servire Pasotti che insacca per il definitivo 2-2.
Ufficio stampa Elite Tolentino