Campionato Prima Categoria Gir. “C” – 2^ g.ta gir. Andata (30.09.2023)
ELITE TOLENTINO: Palmieri, Del Medico (83’ Pagliari), Mazzetti Valerio, Fantegrossi (56’ Rossini), Campilia, Iacopini, Papavero (63’ Di Gioia), Mazzetti Michele, Capenti, Traore, Rossi (75’ Pasotti). A disp.: Raponi, Mariani, Salvatelli, Eleonori, Francia. All. Claudio Eleuteri.
VIGOR MONTECOSARO; Renzi, Tidei, Beruschi, Pepi, Reucci, Bernabei (60’ Filacaro) (72’ Bartolini), Cicconofri, Tulli (81’ Baiocco), Guermandi (67’ Lovascio), Micucci (69’ Biondi), Marcantoni. A disp.: Di Marco, Di Biagio, Lelli, Morbidoni. All. Gregory Pierantoni.
Arbitro: Di Maio (sez. San Benedetto del Tronto).
Reti: 10’ Traore, 18’ Guermandi, 37’ (rig.) Tulli, 89’ autorete Cicconofri.
Note: 58’ espulso Pepi (Vigor Montecosaro)
L’esordio dell’Elite Tolentino sul proprio terreno si apre con un mazzo di fiori messo sul posto in panchina dove sarebbe stato seduto “Biagio”, che prematuramente è salito al cielo, lui che è stato dirigente nella Juventus Club Tolentino e successivamente direttore sportivo dell’Elfa, ora che le due società si sono unite il ricordo era doveroso. Applausi commossi da tutti i giocatori e del folto pubblico presente.
E’ stata una bella partita al Ciarapica di Tolentino, finita in parità, un risultato sostanzialmente giusto per quanto fatto vedere dalle due squadre in campo. Non c’è tempo di pensare che le due squadre si danno subito già battaglia. La Vigor Montecosaro fa vedere che vuole vincere la partita, al 2’ Bernabei va alla conclusione da distanza ravvicinata ma non trova la porta, sul proseguimento dell’azione ancora una conclusione della Vigor Montecosaro, ma in qualche maniera la difesa tolentinate riesce a sbrogliare la matassa. Gioca bene la Vigor Montecosaro, ma a passare in vantaggio è l’Elite Tolentino al 10’ con una ripartenza di Capenti, lo accompagna Traore sulla sua destra, l’assist è perfetto, Traore fa alcuni metri e sull’uscita del portiere Renzi, calcia dai sedici metri e lo infila. Tre minuti dopo l’Elite Tolentino fa venire un brivido nell’area della Vigor Montecosaro, Papavero mette in mezzo un pallone rasoterra, ma nessuno riesce ad arrivarci per metterlo in rete. Da calcio d’angolo arriva il pareggio al 18’, Guermandi sul secondo palo, comodamente mette in rete di testa. Traore spesso protagonista della partita, al 21’ assist all’indietro per Rossi appostato fuori area di rigore che calcia, pallone sopra la traversa. Un calcio di punizione di Reucci al 28’ viene respinto dal portiere dell’Elite Tolentino Palmieri. Fallo dentro il vertice sinistro dell’area di rigore dell’Elite Tolentino su un uomo della formazione di mister Pierantoni, l’arbitro assegna il calcio di rigore alla Vigor Montecosaro. Tulli realizza e al 37’ la Vigor Montecosaro ha capovolto il risultato. Prima dello scadere del tempo è l’Elite Tolentino a invocare il rigore per fallo su Fantegrossi, l’arbitro lascia proseguire.
Nel secondo tempo sembra ben controllare la situazione la formazione di Pierantoni, squadra fisica che ha la meglio sui tentativi d’attacco dell’Elite Tolentino. Perde un uomo la Vigor Montecosaro al 58’ per un doppio cartellino giallo a Pepi costretto al fallo su Traore. C’è un calcio di punizione da battere, allora mister Eleuteri fa entrare Di Gioia al 63’per calciare il tiro da fermo, conclusione di poco fuori. Ci prova da fuori area Di Gioia al 69’, ottima la risposta del portiere Renzi che si allunga verso l’angolino basso e devia in calcio d’angolo. Sempre temibile anche con l’uomo in meno la Vigor Montecosaro, Baiocco all’85’ calcia alta una punizione da fuori area.
Traore crea sempre scompiglio, dalla sinistra dell’area mette al centro, Cicconofri sulla traiettoria colpisce male verso la propria porta, il portiere riesce a intercettare quando il pallone stava superando la linea bianca, lo riporta fuori, ma l’arbitro vede il pallone varcare la linea di porta, fischia e indica il centrocampo, gol valido. E’ l’episodio finale di una gara intensa e combattuta.
Ufficio stampa Elite Tolentino.