Campionato Prima Categoria Gir. “C” – 3^ g.ta gir. Andata (07.10.2023)

MONTECASSIANO – ELITE TOLENTINO   1-0

MONTECASSIANO: Laconi, Dario, Lelio, Maresca (46’ Formicola), Pistelli, Flamini, Chiaraberta (42’ Tomassini), Cerolini (46’ Stura), Maccari, Sbrollini (70’ Azzarone), Giubilei (63’ Vitali). A disp.: Cingolani, Brancozzi, Conocchiari, Pizzo. All. Enrico Carinelli.

ELITE TOLENTINO: Palmieri, Del Medico (69’ Pasotti), Mazzetti Valerio, Rossi (63’ Fantegrossi), Campilia, Iacopini, Pagliari (57’ Francia), Mazzetti Michele (82’ Di Gioia), Capenti, Traore, Rossini (63’ Papavero). A disp: Raponi, Mariani, Eleonori, Salvatelli. All. Claudio Eleuteri.

Arbitro: Gianluca Persichini (sez. Macerata)

Rete: 49’ Tomassini

Note: espulsi 32’ Eleonori (ET), 55’ Mazzetti Valerio (ET), 83’ Capenti (ET)

Un gol di Tomassini a inizio ripresa condanna l’Elite Tolentino alla prima sconfitta in campionato. Battuta la formazione di mister Eleuteri dopo aver disputato un buon primo tempo, dove ha dimostrato di essere superiore alla formazione del Montecassiano sul piano del gioco, poi un black-out, condito da tanto nervosismo alimentato dal direttore di gara che non ha saputo gestire la partita. Parte forte l’Elite Tolentino e al 3’ costruisce la prima palla gol con Traore lanciato da Capenti, il numero dieci dell’Elite entrato in area sulla sinistra conclude in diagonale ma si vede respingere il tiro dal portiere Laconi. Due minuti dopo, Capenti dai trenta metri sfiora il palo. Si affaccia in avanti il Montecassiano al 7’, la conclusione di Giubilei dall’interno dell’area è troppo debole perché impensierisca il portiere Palmieri. Nel quarto d’ora successivo la partita si fa spigolosa, maschia, con i giocatori spesso costretti al fallo, l’arbitro ha il suo ben da fare nel distribuire i cartellini gialli. Maglie che si allungano, simulazioni di colpi presi e poi tutti che si rialzano belli e pimpanti. Da calcio d’angolo al 27’ il Montecassiano ha l’occasione per passare in vantaggio, Giubilei calcia da distanza ravvicinata, Palmieri si oppone e respinge. Il nervosismo porta all’espulsione di Eleonori accomodato in panchina. Capenti, al 27’, serve in verticale Traore in area che calcia centrale, Laconi si salva in calcio d’angolo. L’Elite Tolentino gioca bene, al 40’ Valerio Mazzetti prova il tiro dai trenta metri, pallone di poco fuori. Nel secondo tempo, al 49’ Stura se ne va sulla fascia destra, il traversone al centro trova la testa di Tomassini che mette in rete. Valerio Mazzetti si fa espellere al 55’ e lascia i suoi compagni in dieci. Traversone dalla destra di Dario al 65’, il portiere dell’Elite va in difficoltà, ma in qualche maniera riesce a mettere il pallone in calcio d’angolo. Anche con un uomo in meno, l’Elite spinge alla ricerca del pareggio, al 79’ Traore è in area del Montecassiano, ma non gli riesce il tiro a rete. Quattro minuti dopo, anche Capenti viene espulso dal direttore di gara, l’Elite Tolentino resta in nove, ma non si arrende. Ci prova Papavero all’86’ da fuori area, pallone sul fondo. L’ultima possibilità è in un calcio di punizione dai trenta metri che Di Gioia calcia al 92’, ma l’esecuzione è centrale, con tranquillità Laconi blocca il pallone blindando la prima vittoria del Montecassiano.

Ufficio stampa Elite Tolentino