Campionato Terza Categoria Gir. “E” – 1^ g.ta gir. andata (04.10.2024)

 ELITE TOLENTINO (UNDER 21) – P.G.S. ROBUR    2 – 5

ELITE TOLENTINO: Giulianelli (84’ Virgili), Biciuffi, Angelini, Seri (81’ Pagliari), Nobili, Seferi (67’ Atan), Gueye, Ferranti (60’ Grenga), Cagiao, Cicconetti (73’ Ziberi), Bordi. A disp.: Mendez, Sposetti, Tiranti, Kryeziu. All. Massi

P.G.S. ROBUR: Cherubini, Rocchi (78’ Buongarzoni), Serrani, Pizzichini L., Tartari, Sabbatini (54’ Persichini), Cesca, Spernanzoni, Cicarilli (76’ Formentini), Pizzichini C. (71’ Donati), Staffolani (71’ Angeletti). A disp.: Trillini, Consoli, Clementoni. All. Staffolani.

 Arbitro: Brian Dattilo (MC)

Reti: 2’ Cesca (R), 9’ Staffolani (R), 23’ Ferranti (ET), 55’ Tartari (R), 65’ Staffolani (R), 87’(rig.) Buongarzone, 90’ Cagiao (ET).

 Esordisce con una sconfitta la formazione Under 21 dell’Elite Tolentino contro la Robur Macerata. L’impatto è stato negativo dei giovani dell’Elite, contro una formazione fatta di gente esperta, navigata, con giocatori che calcano i campi di gioco da oltre dieci – quindici anni. I ragazzi di mister Massi si trovano subito in difficoltà per l’aggressività nella fase iniziale della partita dei giocatori della Robur, tant’è che dopo appena nove minuti si sono trovati sotto di due reti. Palloni persi nella fase di uscita dalla propria area di rigore, come nella prima rete al 2’ quando Cesca s’impossessa del pallone e calcia e rete, nonostante una deviazione, il pallone finisce in fondo al sacco. Il raddoppio arriva al 9’ con un diagonale rasoterra di Staffolani. I giocatori dell’Elite continuano a fare del bel gioco, molto spesso giocando di prima e al 13’ arriva la prima conclusione con Seri che il portiere della Robur neutralizza. Gueye ci prova al 16’ con un tiro da lontano, Cherubini para. Torna a essere pericolosa la Robur al 18’ e Pizzichini coglie il palo. Ferranti riesce ad accorciare le distanze con un calcio di punizione, sporcato dalla barriera che fa impennare il pallone che scavalca il portiere Cherubini ed entra in rete. Ferranti, “il più grande” dell’under 21, prende in mano la squadra e prova a trainare i compagni. Al 31’ calcia da fuori area e sfiora la traversa e al 36’ sempre da fuori area ma il pallone finisce a fondo campo. Una conclusione della Robur con Staffolani al tramonto del primo tempo, finisce fuori di poco. Molto più decisa l’Elite Tolentino nella ripresa, Cicconetti al 50’ calcia da fuori area, ma il portiere ospite para. Un minuto dopo doppia opportunità nella stessa azione per pareggiare, prima con Bordi, poi in un’altra situazione la Robur è riuscita a salvarsi con il pallone a pochi centimetri dalla linea bianca. Si riconferma il detto “gol mancato, gol subito”, pochi minuti dopo al 55’, conclusione dalla distanza a pallonetto di Tartari, il pallone supera Giulianelli e s’infila in rete per il 3-1 della Robur. Nonostante l’Elite Tolentino giochi bene, non riesce ad andare a bersaglio, allora arriva il quarto gol di Staffolani al 65’. Nel finale il portiere Virgili commette fallo da rigore, la Robur, con Buongarzone che realizza il penalty, fa cinquina. Il gol più bello lo realizza Cagiao al 90’, quando nella metà campo avversaria supera diversi giocatori in dribbling, poi scaglia un tiro micidiale dai venticinque metri che s’insacca alle spalle del portiere della Robur rendendo meno amara la sconfitta della squadra di mister Massi.

Ufficio stampa Elite Tolentino.