Campionato Prima Categoria Gir.“C”–13^ g.ta gir. Andata (16.12.2023)
ELITE TOLENTINO – URBIS SALVIA 2 -3
ELITE TOLENTINO: Palmieri, Falconi, Del Medico, Rossi, Campilia, Iacopini, Pagliari (64’ Papavero), Mazzetti Michele, Capenti, Traore, Rossini (82’ Salvatelli). A disp.: Raponi, Borgiani, Francia, Fantegrossi, Seghetta, Grenga, Radenti. All. Claudio Eleuteri.
URBIS SALVIA: Conti, Verdicchio, Monteverde, Midei, Forresi, Lambertucci Daniele, Vipera, Ciamarra, Curzi, Minnucci (12’ Farroni) (85’ Valeri), Salvucci (72’Cullhaj). A disp.: Staffolani, Buccolini, Nardi, Lambertucci Leonardo, Salvatori. All. Lorenzo Ferranti.
Arbitro: Leonardo Speciale (sez. Ancona)
Reti: 10’ Salvucci (US), 73’ Mazzetti Michele (ET), 75’ Curzi (US), 95’ autorete Falconi (US), 97’ Traore (ET).
Al “Ciarapica” di Tolentino l’Urbis Salvia porta via meritatamente i tre punti e risale la classifica. Per la squadra di mister Eleuteri un brutto stop imprevisto, ma oggi per la formazione tolentinate è stata la sagra degli errori o forse orrori potrebbe essere il termine più giusto. Un approccio pessimo alla gara, tant’è che dopo sessanta secondi è scattata la prima ammonizione. Si è visto subito che l’Urbis Salvia aveva più fame, con la squadra di mister Ferranti ben disposta in campo, con un’arcigna difesa a proteggere la zona difensiva, con i giocatori pronti a raddoppiare e triplicare le marcature sugli uomini più pericolosi dell’Elite Tolentino. Nel primo tempo pochi gli spunti di cronaca, al 7’ Traore nell’area dell’Urbis Salvia controlla e si gira ma il tiro è debole, il portiere Conti para. L’Urbis Salvia passa in vantaggio al 10’ dopo un liscio difensivo, Salvucci recupera il pallone e calcia da fuori area, il pallone s’infila in porta. Rossini si trova all’interno dell’area dell’Urbis Salvia al 21’, il piattone rasoterra è troppo debole perché impensierisca Conti che blocca il pallone. Nessun altro pericolo per i due portieri fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa, al 50’, la difesa dell’Urbis Salvia risolve una mischia generata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tre minuti dopo, L’Elite Tolentino con Capenti batte una punizione da fuori area, il portiere Conti arriva sotto l’incrocio dei pali e devia in angolo. L’Urbis Salvia al tiro dal limite con Farroni al 56’, conclusione che va sul fondo. Salvucci calcia dalla destra al 58’, il portiere dell’Elite Tolentino Palmieri para. Un paio di ripartenze pericolose dell’Urbis Salvia, al 61’ Monteverde conclude fuori, mentre al 68’ la conclusione di Salvucci è bloccata dal portiere Palmieri. Il pareggio dell’Elite Tolentino arriva al 73’ con Mazzetti Michele che dall’interno dell’area di rigore batte il portiere Conti. Due minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione messo in area, Curzi riporta in vantaggio gli ospiti. L’Urbis Salvia potrebbe allungare al 79’, ma il portiere Palmieri respinge un calcio di rigore battuto da Lambertucci Daniele. L’Elite Tolentino all’89’ ha a disposizione un calcio indiretto a 6-7 metri dalla porta dell’Urbis Salvia. Si forma un muro davanti alla porta, improbabile il tiro di Papavero potesse passare, forse sarebbe stato meglio servire all’indietro i diversi giocatori liberi che erano poco dentro l’area. Non è finita, nel recupero al 95’, Falconi devia di testa nella propria porta un pallone messo in mezzo. Il gol di Traore due minuti dopo, serve solo a rendere meno amara la sconfitta.
Ufficio stampa Elite Tolentino