Campionato Prima Categoria Gir. “C” – 7^ g.ta gir. Andata (04.11.2023)

PORTORECANATI – ELITE TOLENTINO    2-1

PORTORECANATI: Piangerelli, Ciminari (56’ Angelici), Donati (79’ Leonardi), Moretti, Toresani, Camilletti, Giri (56’ Gonzales Besteiro), Petrini (52’ Guercio), Ferro (73’ Sampaolesi), Pantone, Agostinelli.  A disp.: Droghetti, Perini, Mucciacciaro, Boccanera. All.: Daniele Degano.

ELITE TOLENTINO: Palmieri, Del Medico, Mazzetti Valerio, Falconi (66’ Papavero), Campilia, Iacopini, Salvatelli (75’ Eleonori), Rossini (88’ Di Gioia), Capenti (79’ Pasotti), Traore, Pagliari (72’ Rossi). A disp.: Raponi, Mariani, Francia, Radenti. All.: Claudio Eleuteri.

Arbitro: Pietro Simone Colombo (sez. Fermo).

Reti: 32’ Capenti (ET), 54’ Ferro (P), 88’ Agostinelli (P)

L’Elite Tolentino torna a casa con una sconfitta dal terreno del Portorecanati, risultato maturato negli ultimi minuti di gara, dopo che la squadra di mister Degano era andata sotto nella prima frazione di gioco. Un risultato che non soddisfa il tecnico Claudio Eleuteri, per come si è sviluppata la partita, il pareggio sarebbe stato l’esito più equo, perché la formazione tolentinate ha tenuto testa alla più quotata formazione del Portorecanati, solo gli episodi hanno condannato alla sconfitta l’Elite Tolentino. Buona la prestazione nella prima frazione di gioco da parte dell’Elite Tolentino che ha chiuso meritatamente in vantaggio i primi quarantacinque minuti. Elite Tolentino già pericolosa al 9’ quando Traore ha servito all’indietro Pagliari che ha calciato dal limite dell’area, ma il pallone è terminato a lato. Salvatelli ha un buon pallone al 13’, ma dai sedici metri non calcia bene e manda a fondo campo. Il Portorecanati non riesce a creare pericoli per la disposizione tattica dell’Elite Tolentino con Traore che ripiega spesso a coprire, visto il 4-3-3 messo in campo dal mister Eleuteri. L’Elite Tolentino passa in vantaggio al 32’ quando Traore assiste di testa Capenti che controlla poi calcia a rete battendo il portiere Piangerelli. Pericoloso il Portorecanati al 40’, il portiere Palmieri è costretto a uscire e a sventare una minaccia prima che il pallone arrivi su un uomo di mister Degano ben posizionato in area di rigore dell’Elite Tolentino.

Entra in campo più convinto il Portorecanati nel secondo tempo, ma è l’Elite Tolentino che va vicina al raddoppio al 53’, Capenti mette un pallone a centro area, la deviazione di Traore sembra vincente, ma trova il portiere Piangerelli che riesce a deviare con un piede in calcio d’angolo. Un minuto dopo, al 54’, arriva il pareggio del Portorecanati, Ferro, dopo una serie di rimpalli nell’area dell’Elite Tolentino intasata, mette il pallone in rete in posizione di fuorigioco (le immagini della telecamera che riprendeva la gara sono evidenti) non rilevato dall’arbitro. Portorecanati al tiro da fuori area al 63’ con Pantone, ma il pallone finisce a fondocampo. L’Elite Tolentino non è più quella del primo tempo, anche a causa di qualche cambio forzato per acciacchi vari dei giocatori. Tuttavia all’85’ Traore va in percussione centrale, ma il rasoterra è parato da Piangerelli.  Il Portorecanati compie il sorpasso all’88’ con un gran tiro da fuori area di Agostinelli che regala tre punti alla formazione di mister Degano.

 

 

+